CAMBI DI RESIDENZA ON LINE - ANPR

Pubblicata il 05/05/2022

Si informa che il cittadino può presentare la richiesta di trasferimento di residenza per sé e per i componenti della propria famiglia, con il servizio “Richiedi un cambio di Residenza” dal portale dell' Anpr- Anagrafe nazionale della popolazione residente.

Il servizio è disponibile  per le seguenti dichiarazioni di residenza:
- cambio di residenza da un qualsiasi Comune o dall'estero (per i cittadini italiani iscritti all'AIRE) a un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
- cambio di abitazione all’interno di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;

Si accede al portale con Spid, con la Carta d'identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi.

Per tutte le altre tipologie di richiesta, come la dichiarazione di residenza di cittadino straniero che proviene dall’estero, il trasferimento di residenza in una convivenza o la dichiarazione di residenza da parte di un tutore, è necessario rivolgersi allo sportello del comune.

Accedi al portale ANPR
Attraverso il portale ANPR è possibile anche scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello Anagrafe del proprio Comune.

Allegato: Guida alla compilazione

Allegato guida_compilazione_cambio_residenza(1).pdf 1.82 MB