Descrizione
PROGETTO "INSIEME PER IL COMUNE" – approvato con delibera di GC n. 43 del 16/5/2025
reg. pubbl. 413 21/5/2025
È indetto avviso pubblico per promuovere la partecipazione al progetto comunale “INSIEME PER IL COMUNE”, rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni residenti nel Comune di Brugine.
L'iscrizione al progetto viene effettuata tramite il modulo di domanda allegato al bando e inviato a mezzo e-mail all’indirizzo assistentesociale@comune.brugine.pd.it o a mano presso l’ufficio anagrafe del Comune di Brugine, firmato dal genitore o tutore del minore, dal 21/05/2025 al 06/06/2025
Tale iniziativa mira a promuovere il contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale stimolando i giovani a impiegare il tempo estivo attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. Il progetto vuole favorire:
- un utilizzo produttivo e costruttivo del tempo estivo;
- una visione positiva dell’attività manuale;
- la capacità di lavorare in gruppo e l’intergenerazionalità;
- la cura e la tutela dei beni comuni.
Il gruppo sarà composto da dieci giovani, affiancati da un Tutor che svolgerà le attività insieme a loro; è prevista inoltre la supervisione di un collaboratore tecnico-manutentivo del Comune di Brugine.
I criteri per la selezione al progetto sono: parità di genere, titolo di studio diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione (licenza media), colloquio motivazionale.
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, nelle settimane dal 23/06/2025 al 04/07/2025.
Il gruppo sarà coinvolto in svariate attività all’aperto: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi giochi, all’impregnatura e alla tinteggiatura di giostre, staccionate, cortili di scuole, e altro ancora.
In caso di maltempo le attività verranno comunque svolte in ambienti al chiuso.
Al termine delle attività è prevista la consegna ai giovani partecipanti di una card del valore di € 100 spendibile presso attività commerciali del Comune entro il 30/09/2025 per l’acquisto di generi alimentari, ad esclusione di bevande alcoliche.